Era ottobre 2005 quando la software house Xara annunciava l´apertura dei sorgenti di Xara Xtreme alla comunità open source per proseguire lo sviluppo in collaborazione.
Un bel regalo per l´open source anche se Gimp, Inskape e compagnia non fanno mancare niente agli appassionati di grafica che hanno imparato ad usarli.
Xara è un programma per la grafica vettoriale davvero ben fatto, basta guardare quello che ci si si può fare per farsi un´idea delle potenzialità. Semplice da utilizzare e con molti comodi tool è l´ideale per certe operazioni.
Il pacchetto è sempre disponibile su quasi tutte le distro ("xaralx" sulle debian based ad esempio) installabile direttamente dal gestore software anche se avrà vita breve legata ai futuri aggiornamenti delle librerie che gli necessitano.
Con Debian o Ubuntu, che permettono versioni multiple delle librerie probabilmente avrà vita più lunga mentre con le distro basate su RPM tipo Suse 10.3 già non parte. È anche scaricabile dal sito del progetto naturalmente sotto forma di sorgente o con l´eseguibile autopackage.
La collaborazione tra gli sviluppatori di Xara e quelli della comunità opensource che avevano aderito allo sviluppo si è interrotta.
Il problema di fondo che ha portato alla rottura è che Xara aveva aperto i sorgenti del programma ma non il motore di rendering "CDraw" che, anche se compone una piccola parte del programma, riveste una parte fondamentale.
Come se non bastasse i proprietari della licenza di Xara pretendevano che gli sviluppatori volontari lavorassero a progetti precisi e non liberamente come la comunità open source è abituata a fare.
Chiaramente gli sviluppatori volontari non hanno accettato anche se Xara aveva fornito un team di collegamento con loro per indirizzare il progetto.
Dispiace che si perda un occasione così anche perchè poteva essere un traino per altre collaborazioni con altre house software ma può servire da esperienza per future collaborazioni.