In questi mesi gli occhi dell´utenza sono stati catturati dai progressi nel supporto a Wayland dei vari desktop environment. Tuttavia anche il progetto Xorg continua il suo sviluppo ed è intenzionato a rimanere il display server delle distribuzioni Linux fino alla completa maturità di Wayland.
In questi giorni è stato rilasciato X.Org Server 1.18 RC, si tratta di una versione di testing, dunque che può contenere ancora bug gravi, motivo per il quale l´utente standard dovrà aspettare la stable release.
Per questa release i developer si sono focalizzati nella risoluzioni di bug e imperfezioni varie, ripulendo pesantemente il codice e rimuovendo parti ormai obsolete. E´ stato anche aggiornato il supporto ai vari driver Open Source sistemando vari problemi con i moduli: dmx, xfree86, modesetting e glamor.
Risolte anche diverse problematiche con xwayland, anche se c´è anche molto lavoro da fare su questo versante. Miglioramenti anche per l´integrazione con systemd grazie a delle patch per systemd-logind.
Non c´è ancora una data di rilascio sicura per la versione stabile di X.Org Server 1.18, in questo periodo si svolgerà l´XDC2015 in Canada dove si parlerà del futuro del progetto. Per l´utente finale non cambia però molto, si tratta di scelte di sviluppo che comunque segneranno l´evoluzione di Xorg in un ottica di futuro pensionamento.
Via Lists.x.org