In seguito a una mini-discussione che era nata intorno a un nostro post (in senso buono, ovviamente ;) ), ho deciso di scrivere qualche chiarificazione rispetto alla facilità di utilizzo di Linux.
Il mito "Linux non è utilizzabile da un utente medio" credo sia da sfatare. Tra i punti che (giustamente) sono stati evidenziati come "non fattibili da un utente medio" c´era "Scaricare e masterizzare una ISO".
È un´operazione facile, ma ci può essere chi non è capace di farlo. Poco male, perchè c´è un´alternativa già funzionante come un vero e proprio "Windows Installer" di Ubuntu.
Si chiama Wubi, ed è una scelta che non è solo rivolta ai neofiti del PC, ma anche a quelli che non possono ripartizionare il proprio HD. Infatti Wubi crea un vero e proprio Hard Disk virtuale sul quale verrà installato Ubuntu.
Basta rispondere alle semplici domande, come vedete nell´immagine, che ho ottenuto facendo girare Wubi tramite WINE, premere "Installa" e attendere. Wubi scaricherà l´immagine, la installerà, e al riavvio potrete bootare in Ubuntu.
Tutto questo vi permette di:
- scegliere la lingua subito;
- scegliere il DE da subito;
- non partizionare il disco;
- non formattare la partizione;
- tenere Windows;
- dual bootare in automatico;
- risparmiare la fatica di masterizzare un CD;
- disinstallare ubuntu da Windows come se fosse una normale applicazione;
- e forse altro ancora.
Wubi è ancora in beta, ma per darvi un´idea della sua importanza, probabilmente verrà adottato come metodo ufficiale di installazione per Gutsy.
Alzi la mano chi pensa che installare Linux sia difficile.