Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WSL2: localhost connection per le App di Windows 10

Il nuovo aggiornamento di Windows Subsystem for Linux 2.0 (Windows 10 Insider build 18945) introduce il supporto per le localhost connection.
WSL2: localhost connection per le App di Windows 10
Il nuovo aggiornamento di Windows Subsystem for Linux 2.0 (Windows 10 Insider build 18945) introduce il supporto per le localhost connection.
Link copiato negli appunti

Con il rilascio di Windows 10 Insider build 18945 è arrivato anche un nuovo aggiornamento per Windows Subsystem for Linux 2.0. Il nuovo update da accesso ad una feature molto attesa dalla community, ovvero il supporto alla Localhost Connection con i servizi di WSL.

Nelle precedenti versioni l'utente, per connettersi via browser alla servizio Linux avviato su WSL, era obbligato a digitare l'indirizzo IP assegnato alla distribuzione.

Adesso invece ci si potrà connettere a Docker, ad NPM e ad altri servizi avviati su WSL senza dover riscrivere ogni volta il rispettivo IP locale.

Ovviamente, trattandosi di un aggiornamento presente nel ramo di sviluppo di Windows, è possibile che in tale funzionalità siano presenti dei bug non ancora rilevati. Dopo il rilascio della build alcuni utenti hanno segnalato ad esempio dei problemi durante la connessione al proprio servizio PHP con localhost. Fortunatamente il WSL program manager, Craig Loewen, ha subito fornito una soluzione alla community.

Sembra infatti che alcune istanze PHP di WSL non siano abilitate per accogliere le connessioni in entrata da tutti gli IP locali, dunque per risolvere tali problematiche è possibile associarle all'indirizzo 0.0.0.0 tramite questo pratico comando:

php -S 0.0.0.0:8000

Windows Subsystem for Linux è un progetto che sta migliorando versione dopo versione e rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per tutti i power user che sfruttano il sistema operativo di Microsoft per il proprio lavoro.

Ti consigliamo anche