Worona è il nome di un interessante progetto rilasciato sotto licenza Open Source che mette a disposizione una soluzione per la conversione di Blog basati su WordPress in applicazioni mobili; sostanzialmente si tratta di un plugin utilizzabile liberamente e gratuitamente pensato per chi desidera realizzare delle applicazioni native senza disporre di conoscenze particolarmente approfondite in tema di programmazione.
Una volta installato Worona, l'utilizzatore potrà lavorare direttamente da WordPress al fine di configurare la propria App e creare i contenuti da rendere visibili attraverso di essa. La versione dedicata ai dispositivi della Casa di Cupertino richiede un device equipaggiato con iOS 6.0, o versione successiva, ed è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, mentre la release per il Robottino Verde è supportata da Android 2.3.3 o aggiornamenti più recenti.
Uno dei vantaggi derivanti dalla conversione di un Blog in una mobile App generata tramite Worona deriva dal fatto che i post e gli altri contenuti pubblicati potranno essere consultati anche in modalità offline; in ogni caso la disponibilità del sito Web come applicazione nativa potrebbe rappresentare un'ulteriore opportunità per l'incremento del traffico e la monetizzazione del proprio progetto. Il supporto per le notifiche push permetterà inoltre di mantenere i propri utenti aggiornati sui nuovi contributi inseriti dall'autore.
Dotato di un'architettura estensibile, Worona potrà essere integrata con appositi add-on dedicati all'inclusione di nuove funzionalità, come per esempio quelle per la gestione dell'advertising, la possibilità di pubblicare immagini in evidenza, il monitoraggio del traffico tramite le analisi delle statistiche, la condivisione degli articoli attraverso i social network e la suddivisione dei contenuti in categorie accessibili tramite un apposito menù.
Come anticipato, l'adozione di Worona non richiede di base alcun esborso di denaro, sarà comunque possibile accedere a delle formule premium per l'accesso a features addizionali come per esempio un apposito servizio per il building delle App e la loro pubblicazione. I lettori di HTML.it interessati a questa soluzione potranno usufruire di un apposito codice, "htmlit10worona", che permetterà di sottoscrivere uno dei servizi a pagamento con lo sconto del 10%.
Via Worona