Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WordPress: un assistente AI in Jetpack

Automattic, l'azienda a cui fa capo il progetto WordPress, lancia un Assistente basato sulla AI integrandolo in Jetpack
WordPress: un assistente AI in Jetpack
Automattic, l'azienda a cui fa capo il progetto WordPress, lancia un Assistente basato sulla AI integrandolo in Jetpack
Link copiato negli appunti

Automattic, la società che gestisce il progetto WordPress, ha deciso di includere un assistente basato sull'Intelligenza Artificiale in Jetpack. La raccolta di strumenti che permette di ottimizzare sicurezza e prestazioni in un'istallazione del più noto CMS Open Source della Rete. Questa nuova funzionalità è stata pensata per la totale integrazione sui blog di WordPress.com e consentirà di scrivere più facilmente i contenuti nonché di organizzare al meglio la pubblicazione e l'aggiornamento delle pagine.

Come funziona l'AI writing assistant

Il tool è accessibile tramite un blocco che prende il nome di Jetpack AI Assistant. Esso funziona in modo simile ad un qualsiasi chatbot animato da un modello generativo. L'utente scrive la propria richiesta, o prompt, e il sistema restituisce un contenuto scritto in linguaggio naturale. Con l'AI writing assistant di Automattic si possono creare testi di varia lunghezza così come tabelle e liste da inserire nei post.

A ciò si aggiunga che, esattamente come accade con soluzioni come ChatGPT e Bing Chat, l'assistente intelligente del gruppo fondato da Matt Mullenweg permette di stabilire il tono con cui devono essere forniti gli output. Questi ultimi infatti possono essere formali o informali, creativi o rigorosi, seri o divertenti, professionali o empatici.

Assistente AI con supporto multilingua

Un'altra caratteristica interessante del progetto riguarda la possibilità di generare testi scritti in più lingue. Quelle supportate attualmente sono 12 e si può utilizzare il tool per effettuare traduzioni tra una lingua e l'altra con tempi di attesa molto contenuti.

È bene precisare che non stiamo parlando di uno strumento gratuito. Automattic permette di effettuare una prova gratuita durante la quale si possono formulare non più di 20 prompt. Una volta superato questo limite la sottoscrizione al servizio costa 10 dollari al mese.

Non mancano strumenti per la correzione automatica degli errori di ortografia e di grammatica. Tali feature giustificano in buona parte la spesa per il servizio in quanto evitano di dover installare delle estensioni dedicate a tali scopi.

Ti consigliamo anche