Un nutrito gruppo di sviluppatori WordPress ha dato il via all’iniziativa New User Experience (NUX), un progetto che dovrebbe portare a cambiamenti radicali nell’interfaccia del popolare CMS nell’ottica di rendere la piattaforma più accessibile per gli utenti alle prime armi.
Ben 15 membri della community si sono impegnati a lavorare su NUX, con l’obiettivo definito di individuare i problemi comunemente affrontati dai newbie di WordPress e proporre soluzioni, promuovendo NUX come un elemento core dello sviluppo futuro del CMS.
I primi frutti della nuova iniziativa dovrebbero vedersi già a partire da WordPress 4.2, con miglioramenti all’interfaccia del backend che presumibilmente includeranno “aiuti contestuali” su diverse schermate di controllo, una schermata di benvenuto migliorata e modifiche a processi di lavoro ben definiti come la fase di installazione del CMS.
Un progetto come NUX evidenzia l’evoluzione sperimentata da WordPress, una piattaforma per la pubblicazione di contenuti sul Web nata “semplice” e poi via via complicatasi con l’aumentare delle funzionalità e delle opzioni disponibili. I 15 membri di NUX intendono ripristinare l’iniziale semplicità di utilizzo del CMS.
Via | WP Tavern