Perché reinventare la ruota quando si crea un post type, una tassonomia o un tema per WordPress? Online esistono degli strumenti gratuiti che possono abbreviare di molto i tempi di programmazione, evitando anche spiacevoli errori (sintassi scorretta etc.).
WordPress Query Generator: si tratta di un tool molto semplice da usare che permette di creare una query che mostri differenti risultati. Basta impostare tramite un form che cosa vogliamo che venga visualizzato (bozze, post pubblicati, pagine, revisioni, allegati etc.). Al termine delle scelte fatte basterà cliccare su Make Query per visualizzare il codice da usare. Come si può vedere nello screenshot la semplicità d'uso è davvero notevole.
Ipotizzando di voler visualizzare tutti i post pubblicati in ordine discendente, elencati per autore e scritti nella categoria "uncategorized" questo sarà il codice:
<?php
$custom_query = new WP_Query(array(
'orderby' => 'author',
'cat' => 'uncategorized',
'posts_per_page' => 10,
'paged' => (get_query_var('paged')) ? get_query_var('paged') : 1
));
?>
Altro strumento molto interessante è GenerateWP. Viene definito dai creatori come: "il modo più semplice e veloce di creare codice personalizzato e di qualitàper WordPress usando gli ultimi standard e le utlime API di WordPress". Usando GenerateWP è possibile creare tassonomie, temi, sidebar, post type, menu, ma anche wp-config.php ad hoc e addirittura readme per i plugin. L'uso avviene tramite scelta di opzioni da un form come si vede in figura:
Conoscete altri strumenti online gratuiti che possano aiutare chi sviluppa su WordPress?