Nella terminologia degli errori HTTP l'errore 500 indica un errore interno del server. Si tratta di un errore generico, in quanto può dipendere da svariati fattori. Nel caso di WordPress, insieme all'errore 404, questo errore si verifica principalmente quando si aggiorna il CMS o si installa un tema o un plugin. Ma come si può risolvere?
Sono vari i fattori che determinano questo errore:
- memoria PHP insufficiente
- file .htaccess corrotto
- permessi errati sulle directory
- errori nei plugin
- errori nei temi
Se avete eseguito un upgrade di WordPress e non riuscite più ad accedere alla parte amministrativa del sito, provate a caricare nuovamente i file di WordPress via FTP. Questo in genere risolve il problema per la sezione amministrativa, ma potrebbe persistere per il frontend.
A questo punto, per la memoria, create un file php.ini e inseritelo nella directory wp-admin. Questo file dovrà contenere la seguente riga:
memory_limit=64M
In alternativa potete provare a modificare il file wp-config.php in questo modo:
define('WP_MEMORY_LIMIT', '64M');
Se non avete risolto, cancellate il file .htaccess e quindi ricreatelo, assicurandovi che abbia i permessi 644. Se anche in questo modo l'errore persiste, controllate che i permessi delle directory siano impostati su 755.
A questo punto disabilitate tutti i plugin, e verificate se l'errore persiste. Se l'errore è scomparso, riattivate i plugin uno alla volta finché non individuate il responsabile.
Con i temi, disabilitate quello corrente e attivate quello predefinito. Se con tutti questi passaggi non avete ancora risolto, dovete per forza visionare i log del vostro web server per capire quale errore viene restituito, ossia i dettagli dell'errore.
Se non avete accesso al web server, contattate il vostro hosting provider per chiedere assistenza.