Se sei un utilizzatore della piattaforma WordPress, e hai intenzione di realizzare un sito o un'applicazione e-commerce continuando a basarti sul famoso CMS, ci sono 2 ottime soluzioni a tua disposizione, chiamate rispettivamente Shopify e WooCommerce. In questo articolo vediamo i pro e i contro di entrambi i prodotti.
Da ormai svariati anni a questa parte, sempre più persone stanno utilizzando WordPress per la realizzazione di vere e proprie applicazioni Web, come siti statici e dinamici, versioni mobile, o applicazioni di gestione basate sul Web. WordPress è diventato inoltre una delle scelte principali anche quando si ha l'occorrenza di sviluppare un sito/piattaforma e-commerce.
Esistono ovviamente svariate soluzioni e plug-in che possono assolvere a tale scopo, tuttavia in questo articolo prenderemo in considerazione due delle soluzioni più complete ed attualmente più utilizzate in scala globale.
Shopify
Questo plug-in è una soluzione "premium", il che significa che non è gratuito. Il suo costo varia tra i 9 dollari e i 299 dollari mensili, a seconda delle opzioni richieste. Per provarlo è disponibile una versione trial gratuita per le prime due settimane.
Vediamo i vantaggi di Shopify.
- è facilemente integrabile in WordPress e non necessita di una installazione complicata;
- fornisce un supporto 24/7
- la sicurezza è uno dei suoi maggiori punti di forza;
- sono dispoinili centinaia di temi e design differenti tra cui scegliere;
- ha un ottimo supporto di integrazione con piattaforme social, come Facebook e Twitter, supporta inoltre Facebook Messenger;
- supporta molteplici opzioni di pagamento.
WooCommerce
Se il tuo budget è limitato o se vuoi semplicemente provare per la prima volta una piattaforma e-commerce, puoi scegliere WooCommerce, il secondo plugin più popolare e versatile per WordPress.
WooCommerce è gratuito, facile da configurare e, soprattutto, è stato recentemente acquisito da WordPress, il che significa che è ufficialmente supportato da questo CMS. Puoi anche trovare temi "premium" che potenziano WooCommerce in modo efficiente e molti altri plug-in che sono in grado di migliorare la sua usabilità.
Per impostazione predefinita, WooCommerce non presenta tutti i tipi di pagamento e non può emettere fatture. Tuttavia, ci sono plugin sia gratuiti che "premium" in grado di sopperire a questa mancanza, tutti disponibili immediatamente e facili da configurare e integrare nel tuo negozio online.
I vantaggi di WooCommerce sono:
- è gratuito;
- è molto semplice da configurare, puoi pubblicare i tuoi prodotti in pochi minuti;
- possiede una community nutrita di sviluppatori ed utilizzatori alle sue spalle;
- sono disponibili molti temi per la configurazione dello stile e del design, alcuni sono gratuiti, altri a pagamento;
- è supportato ufficialmente da WordPress;
- le sue funzionalità possono essere ulteriormente estese con l'utilizzo di plug-in aggiuntivi.
Come possiamo vedere, entrambe i prodotti sono valide soluzioni per la creazione di un negozio virtuale, con differenze relative ai costi, al tipo di supporto ed alle opzioni di pagamento. Tu quale preferisci?