Una volta deciso che vogliamo davvero un blog tutto nostro, trovato un servizio di hosting e scelto WordPress come nostra piattaforma ufficiale... un momento: perchè WordPress?
Ci sono vari motivi che ci potrebbero portare a scegliere WordPress al posto di altre piattaforme:
- Soluzione studiata appositamente per i blog
- Codice rigorosamente free
- Attivissima comunità di supporto
- Centinaia di temi e plugin di ottima fattura
- Installazione e manutenzione davvero semplici
Cominciamo quindi a scaricare WordPress dal sito ufficiale oppure la versione tradotta in Italiano dal sito della community.
Una volta scaricato e decompresso dovremo editare il file wp-config-sample.php inserendo i dati della connessione al nostro database, dati che solitamente vengono dati al momento della creazione dello stesso dal pannello di controllo.
Rinominiamo quindi il file modificato in wp-config.php e mettiamo il tutto nel nostro spazio web per cominciare finalmente l'avventura di www.ilmiobelblog.it.
La procedura d'installazione è un singolo step che potrete eseguire collegandovi con il browser direttamente all'indirizzo del vostro blog e richiede solamente indirizzo email cui inviare i dati dell'amministratore, oltre al nome del blog stesso.
Ecco fatto!
Ora dovrete cancellare il file www.ilmiobelblog.it/wp-admin/install.php in modo che nessun altro possa eseguire la procedura d'installazione ed aspettare l'email con la vostra password (solitamente la ricezione è istantanea).
Ecco fatto, ora anche voi avete il vostro blog e dopo il login troverete un fantastico pannello di controllo ad aspettarvi, vi sembra troppo "standard"?