C'erano una volta il servizi che consentivano di fare live blogging degli eventi, macchinosi, non ben integrabili in un blog WordPress e il più delle volte a pagamento. Due esempi tra i più noti: ScribbleLive e CoveritLive. àˆ probabile che questi servizi diventino presto storia passata, Automattic, la società dietro WordPress, ha lanciato un plugin per il blog engine che permette di fare live blogging in modo molto semplice. Si chiama Liveblog e in pochi clic, come sempre accade con WP, consente di avere una "piattaforma" per coprire in diretta degli eventi aggiornando con testo e immagini.
Esistevano già dei plugin non ufficiali che consentivano di fare live blogging con WordPress ma mai con una semplicità simile al tool di Automattic. Basta spuntare "liveblog" in qualsiasi post scritto per renderlo un contenuto in continuo aggiornamento.
Gli utenti non dovranno effettuare un refresh della pagina per vedere i nuovi update postati e chi scrive potrà aggiornare direttamente dalla propria home page. Una delle "pecche" più grandi al momento è la mancata integrazione con Twitter, sarebbe stato molto utile poter postare da Twitter e vedere automaticamente aggiornato il proprio Liveblog. Considerando però che Liveblog muove solo adesso i suoi primi passi è probabile che nei prossimi mesi si assisterà a dei miglioramenti e all'aggiunta di nuove funzionalità .