Quando si scrive un blog è importante conoscere quali sono gli articoli e gli argomenti preferiti dai lettori. Ci sono i commenti è vero, ma può essere utile offrire ai visitatori un sistema semplice per dare un voto ai contenuti.
Esistono diversi plugin che consentono di gestire un sistema di votazione dei contenuti sul proprio blog WordPress. Eccone alcuni a mio parere interessanti.
Wp-PostRatings: il plugin offre diverse possibilità di personalizzazione incluso un buon numero di icone per la votazione. Si può consentire il voto anche ai visitatori anonimi o solo ai registrati.
Dopo l'installazione è necessario modificare il proprio template seguendo le istruzioni sul sito dello sviluppatore.
Sono disponibili due widget per mostrare nella barra laterale i post con il maggior numero di voti o la votazione migliore.
GD Star Ratings: più completo, ma anche più complesso del precedente. Offre la possibilità di far votare anche i commenti oltre ai post e statistiche avanzate inclusa l'analisi dei trend delle votazioni. àˆ possibile creare blocchi multipli di votazione: ad esempio un blog che presenti recensioni software può consentire voti separati per funzionalità , documentazione e supporto del prodotto.
Dato il numero delle opzioni disponibili, per padroneggiare tutte le caratteristiche di questo plugin è d'obbligo la lettura della documentazione in formato PDF.
Chi preferisce un plugin semplice che non richiede praticamente configurazione, ma che neppure offre molte possibilità di personalizzazione, può considerare Vote-the-Post che consente di assegnare un voto da una a cinque stelle ad ogni post.
Infine segnalo Outbrain, un servizio di votazione post residente su server remoto e disponibile per WordPress, Blogger, Typepad e Drupal. Una volta registrati al servizio si può scaricare il plugin che si occupa della visualizzazione del riquadro per la votazione. Le statistiche saranno invece consultabili dal proprio account su Outbrain.