Puà capitare di frequente l'esigenza di includere nel proprio blog realizzato con WordPress un video situato su YouTube. Esiste la possibilità di compiere questa operazione copiando direttamente nell'editor del post in modalità HTML il codice per l'inclusione del video fornito su YouTube, ma c'è un inconveniente: il codice contiene il tag "EMBED" che fa perdere la validazione XHTML alla pagina su cui è inserito.
Inoltre se si vogliono inserire molti video con impostazioni del player (dimensione, colori, bordo, autoplay, video correlati) omogenee può essere scomodo personalizzare il codice su YouTube ogni volta prima di fare il copia e incolla.
Per ovviare a questi inconvenienti si può utilizzare il plugin FastTube:
- Il codice generato per includere il video è valido XHTML;
- Stile e opzioni del player si configurano una volta per tutte dalle impostazioni del plugin.
Per includere un video basta inserire nel post il codice identificativo ricavato dalla URL su YouTube. Ad esempio
[v=XJKsxmiEWOc]
La documentazione online contiene sintassi alternative. Un'altra comoda caratteristica è la possibilità di visualizzare una
Una possibile alternativa, specialmente se si vogliono includere video provenienti da altri siti oltre che da YouTube, è Viper's Video Quicktags. Il plugin rende disponibili una serie di pulsanti sulla barra dell'editor: bisognerà incollare la URL del video nella finestra che si apre alla pressione del pulsante. Ulteriori configurazioni sono disponibili nella pagina delle impostazioni del plugin.
Infine con SubZane YouTube Recent Videos Widget si può includere nella barra laterale del blog una lista di video YouTube ordinati per data e selezionati in base all'utente o al tag.