WordPress 6.7 (Rollins) introduce nuovi strumenti e miglioramenti che offrono maggiore potere creativo a qualsiasi tipo di utente, dai blogger a chi deve gestire un sito Web aziendale. Con questo aggiornamento, WordPress punta a semplificare il processo di progettazione e gestione delle pagine, offrendo anche funzionalità che migliorano la personalizzazione, l'efficienza e la creatività.
🎉 WordPress 6.7 is here. If you haven't updated it yet, check out the release video and discover some of the latest updates in 6.7, including the new 2025 theme. 🍿 Enjoy the video here: https://t.co/pFUZxZC6P5#WordPress
— WordPress (@WordPress) November 13, 2024
Il tema Twenty Twenty-Five
Una delle principali novità di WordPress 6.7 riguarda l'introduzione di Twenty Twenty-Five. Questo tema è progettato per mantenere l'equilibrio tra semplicità e flessibilità, rendendolo accessibile sia ai principianti che agli utenti esperti.
Viene fornito con palette di design e opzioni tipografiche più curate rispetto al passato, offrendo la possibilità di creare siti web su misura e dall'aspetto professionale per la visualizzazione su qualunque dispositivo. Il tema fornisce strumenti integrati per lo storytelling, rendendolo una soluzione ottimale per blog, portfolio e anche piccoli siti aziendali che necessitano di una narrazione in grado di creare engagement.
Personalizzazione avanzata dei blocchi
WordPress 6.7 introduce anche nuove opzioni di personalizzazione avanzata dei blocchi. I blocchi, che costituiscono la base del sistema di editing di WordPress, dispongono ora di maggiori controlli, permettendo di aggiungere e modificare facilmente bordi, ombre ed effetti di sfondo, il tutto senza dover scrivere una sola riga di codice.
I blocchi di Gruppo e Contenuto sono stati aggiornati per supportare gli effetti addizionali. Offrono quindi una maggiore flessibilità nel creare layout dal forte impatto visivo. Con questo aggiornamento chiunque, indipendentemente dalle proprie competenze in tema di sviluppo per il Web, ha la possibilità di creare pagine più dinamiche dal punto di vista del rendering.
Lo Zoom Out di WordPress 6.7
Un'altra funzionalità che vale la pena di segnalare è l'implementazione dello "Zoom Out". Esso consente agli utenti di avere una visione d'insieme dell'intero layout della pagina, rendendo molto più facile capire come i vari elementi si integrano tra loro.
Permette modifiche ampie su più blocchi o pattern, consentendo di apportare cambiamenti generali prima di riprendere le modifiche più dettagliate. Una novità particolarmente utile per chi gestisce layout complessi o deve lavorare contemporaneamente su più elementi associati al contenuto.
Miglioramenti al blocco Query Loop
Il blocco Query Loop, cioè lo strumento che consente di creare elenchi di post o pagine, è stato ulteriormente migliorato in WordPress 6.7. Ora offre sia le modalità "Default" che "Custom".
Con la prima il Query Loop eredita le impostazioni dai template del sito, riducendo il tempo di configurazione, mentre la modalità Custom offre un maggiore controllo su quali contenuti vengono visualizzati. Questo approccio si rivolge sia agli utenti che cercano soluzioni rapide, sia a quelli che desiderano una presentazione più personalizzata dei loro contenuti.
Viste Dati Personalizzabili
Le Data Views di WordPress, con cui gestire pagine, pattern e template nell'editor del Sito, includono ora dei miglioramenti per semplificare la navigazione:
- Dimensione anteprima Layout Griglia: consente di scegliere la vista che meglio si adatta alle proprie esigenze.
- Colonne personalizzabili: permette di riordinare le colonne in base alle proprie preferenze.
- Azioni di gruppo su Layout Griglia: con cui selezionare più elementi su cui operare rapidamente.