Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WordPress 5.1

Le principali novità di WordPress 5.1, nuova versione del CMS con funzionalità dedicate alla Site Health, agli sviluppatori e ai cron job.
WordPress 5.1
Le principali novità di WordPress 5.1, nuova versione del CMS con funzionalità dedicate alla Site Health, agli sviluppatori e ai cron job.
Link copiato negli appunti

Il team di Automattic ha recentemente rilasciata la nuova stable release del suo CMS open source, WordPress 5.1, aggiornamento minor release che contiene alcune novità interessanti tra cui..

Site Health

Su WordPress 5.1 è arrivata la funzionalità chiamata Site Health, un meccanismo che ha il compito di analizzare un sito Web gestito tramite WordPress e di notificare all'amministratore la presenza di codice PHP eventualmente datato.

Questa feature si è resa necessaria perché a partire da gennaio 2019 il ramo 5.X di PHP è stato dichiarato obsoleto e non riceverà più aggiornamenti di sicurezza dal team di sviluppo del linguaggio.

Tuttavia secondo i dati di Automattic circa il 50% dei portali animati da WordPress utilizza ancora PHP 5.6. Quindi per spingere i propri utenti a migrare verso versioni più aggiornate, e notevolmente più sicure, si è deciso di integrare un sistema che potesse fornire informazioni utili a riguardo.

Per il momento gli sviluppatori di WordPress non hanno comunicato alcuna deadlina certa rlativamente al supporto del ramo 5.X di PHP. È comunque molto probabile che nel prossimo futuro si opti per il supporto esclusivo dei rami più recenti del linguaggio.

Novità per gli sviluppatori

In questa build è stato introdotto una nuova database table ovvero Multisite Metadata. Tale componente viene usato per memorizzare i metadati associati ai siti Web. Gli sviluppatori hanno scelto di implementarla perché consente di salvare gli arbitrary site data che sono rilevanti nei contesti multisite e network.

Novità anche per la Cron API ora aggiornata con nuove funzionalità dedicate ai returning data, sono stati inoltre inclusi nuovi filtri per la modifica del cron storage.

Ti consigliamo anche