La prossima versione di WordPress porterà in dote una novità nell’ambito dell’usabilità e della praticità di installazione consecutiva di diverse istanze del CMS, una nuova funzionalità che abiliterà di default l’impostazione dei "pretty permalink" subito dopo aver creato un sito basato su WordPress.org.
I pretty permalink – anche noti come URL semantici – sono presenti nell'applicazione sin dalla versione 1.0, e permettono di configurare una struttura per gli URL dei post pubblicati in grado di favorire la compatibilità di un sito WordPress con i motori di ricerca – o anche solo di migliorare l’esperienza di fruizione e condivisione dei visitatori.
WordPress 4.2 ingloberà una modifica richiesta tramite un ticket vecchio di sette anni, verificando la compatibilità del server con i vari tipi di pretty permalink supportati dalla piattaforma; quindi il CMS abiliterà la prima modalità di pretty permalink il cui funzionamento sia stato verificato sul server.
E nel caso in cui non fosse possibile utilizzare gli URL semantici? Allora WordPress tornerebbe a usare i comuni permalink con tutte le conseguenze del caso. La possibilità di configurare in automatico gli URL user-friendly dovrebbe aiutare soprattutto chi ha necessità di installare un sito WordPress dopo l’altro.
Via | WP Tavern