WordPress 4.2 è la più recente versione stabile del noto Blog engine/CMS Open Source, l'aggiornamento viene rilasciato con il nome in codice “Powell” in onore del pianista jazz Bud Powell e potrà essere scaricato dal sito ufficiale del progetto o tramite il sistema per l'update automatico disponibile attraverso la dashboard dell'applicazione. Le novità presenti in questa versione riguardano sia gli utilizzatori che gli sviluppatori.
WordPress 4.2 presenta una funzionalità Press This migliorata, utilizzando il menù "Strumenti" si potrà aggiungere questo tool tra i preferiti del browser Web o alla schermata di home di un qualsiasi device mobile; implementati anche il sistema per la condivisione rapida dei contenuti, siano essi filmati o immagini, il supporto per i caratteri in diverse lingue (Cinesi, Giapponesi, Coreani e persino i geroglifici) così come quello per gli emoji.
Per quanto riguarda la gestione dei temi, attraverso il Customizer l'utilizzatore avrà la possibilità di scorrere e visualizzare una preview di quelli installati, relativamente alle estensioni si segnala invece il sistema per l'aggiornamento dei plugin in linea che determina il pensionamento della precedente schermata di caricamento; durante la fase per la creazione dei contenuti si potranno incollare link da piattaforme come Tumblr o Kickstarter per determinarne l'embedding.
Tra i nuovi strumenti per gli sviluppatori si segnala il nuovo supporto per il character set utf8mb4, infatti la codifica dei caratteri per la base di dati è stata modificata da utf8 a quest'ultimo, ciò introduce la compatibilità con una vasta gamma di caratteri a 4-byte; da citare anche che i termini condivisi da più tassonomie senza creare conflitti verranno ora divisi nel momento in cui uno dei termini subisce un aggiornamento.
Le classi WP_Query
, WP_Comment_Query
e WP_User_Query
supportano ora gli ordinamenti complessi in query con clausole che presentano nomi di metadati. Infine, si segnala la possibilità di inviare notifiche udibili via screen reader tramite wp.a11y.speak()
e JavaScript; sostanzialmente sarà possibile passare una stringa a tale funzione e la relativa segnalazione verrà spedita ad una area per le notifiche in tempo reale.
Via WordPress