La prossima major release di WordPress conterrà importanti novità sul fronte della “internazionalizzazione” del CMS creato da Matt Mullenweg, la più importante delle quali sarà la possibilità di selezionare una lingua diversa dall'inglese sin dalle prime fasi del processo di installazione.
WordPress 4.0 cercherà le lingue attualmente disponibili e abiliterà immediatamente quella selezionata, presentando la scelta dell’idioma come prima schermata del setup del CMS e rendendo idealmente più facile il processo per utenti e admin poco avvezzi alla lingua d’Albione.
La nuova vocazione internazionale di WordPress.org dovrebbe riflettere più fedelmente la realtà degli utenti di Internet, visto che secondo le cifre fornite dagli sviluppatori del CMS solo il 5-10% del mondo si esprime in lingua inglese.
Lo stesso numero di download del pacchetto software in idiomi internazionali ha d’altronde superato quello della versione inglese per la prima volta nel corso del mese di maggio, e la speranza è che la possibilità di scegliere immediatamente la propria lingua all’atto dell’installazione porti a una diffusione ancora maggiore della piattaforma presso una platea di utenti sempre più ampia.
Via | WP Tavern