WordPress 3.0 è arrivato. àˆ stato Matt Mullenweg ad annunciare il rilascio di una tra le versioni più attese del blog engine. Le novità incluse, infatti, sono moltissime e rappresentano un punto di svolta per WordPress.
Basta dire che in WordPress 3.0 è stato completato il merge del codice di WordPress MU, la versione multiblog, consentendo finalmente a WP di avere la possibilità di gestire più blog contemporaneamente da un'unica interfaccia amministrativa.
Altre grosse novità riguardano il tema grafico predefinito che diventa Twenty Ten, un template innovativo che farà dimenticare presto il vecchio Kubrick. Twenty Ten permette di definire menu personalizzati, header a scelta e immagini di sfondo senza andare a toccare i file del tema.
Molto interessanti anche la possibilità inclusa di creare tipi di post personalizzati, un'interfaccia unificata per l'aggiornamento del core e dei plugin, e il miglioramento della grafica della dashboard per renderla più veloce e focalizzata sui contenuti.
La versione italiana di WordPress 3.0 arriverà , come avverte Wolly, tra 7/10 giorni dal rilascio della versione americana.
Ecco un video che mostra in sintesi tutte le novità di WordPress 3.0..