Lo sviluppo di WordPress 3.0 entra nel vivo. In questi giorni gli sviluppatori stanno iniziando il merge del codice di WordPress MU all'interno del core di WordPress. Questo, in parole povere, significa che la funzionalità più attesa della versione 3.0, cioè la gestione di più blog con una sola istanza di WP, inizierà a fare la sua comparsa a breve anche nei repository svn.
Al momento non si notano cambiamenti sensibili scaricando i sorgenti con un client svn, il numero di versione è fermo alla "3.0-alpha" ma come detto il processo di merge è iniziato. A lavorare sulla gestione multiblog ci penserà Ron Rennick, uno tra gli sviluppatori più esperti di WordPress MU. Ma l'integrazione di quest'ultimo non è la sola novità , il team prevede infatti molte nuove feature.
Una tra le più evidenti è il nuovo tema di default con cui WP si presenterà ai suoi utenti. Al posto dell'ormai "datato" Kubric, dovrebbe essere scelto il nuovo Kirby di Ian Stewart, sviluppatore già molto apprezzato per Thematic.
Kirby è un'evoluzione di K2, a sua volta "derivato" da Kubrick, ma senza la complessità che da sempre lo accompagna. Il tema infatti dovrebbe essere semplice ed essenziale, pur mantenendo un'alta capacità di essere personalizzato senza troppi problemi anche da utenti alle prime armi.
Non resta che aspettare le prossime settimane per vedere come procederanno i lavori per una delle release più attese del blog engine creato da Matt Mullenweg.