L'uscita di WordPress 3.0 Beta 1 mi ha incuriosito molto e quindi mi sono cimentato in un giro test per saggiare direttamente le novità .
Ovviamente partiamo dal principio, quindi dal download della versione 3.0 Beta 1, il file è relativamente leggero, neanche 3 MB.
La fase di istallazione è semplice, intuitiva e veloce come anche nelle precedenti versioni, ottima però la possibilità di scegliere la password dell'admin (che prima era autogenerata) con l'ausilio di un sistema di verifica della complessità della password digitata.
Il primo colpo d'occhio della Dashbord ci mostra un prodotto praticamente identico al precedente, con solo qualche piccola novità visiva, soprattutto nei colori.
Molto interessante la tanto attesa gestione dei menu. Si tratta di una vera e propria innovazione che rende WordPress più simile ad un CMS. Dopo aver dato un nome al menu è possibile aggiungervi voci che sono relative sia alle pagine o ai post, ma anche link a pagine esterne. Bella anche la possibilità di settare la posizione dei vari bottoni del menu con un semplice drag&drop. Purtroppo questa funzione è testabile solo lato admin, ma ma il menu non è visualizzabile lato utente, sarà tutto pronto nella versione Beta 2.
Le modifiche alla gestione dei post non sono visibili ad occhio nudo. L'editor WYSIWYG è identico a quello delle versioni precedenti.
L'altra grande novità è il nuovo tema di default Twenty Ten, sviluppato con un occhio all'indicizzazione sui motori di ricerca e dando agli utilizzatori un facile strumento sulla quale basare lo sviluppo nuovi temi.
Purtroppo sono molte le funzionalità e le novità che ancora non possiamo saggiare a pieno in questa versione Beta 1 di WordPress 3.0, attendiamo con ansia la release Beta 2 e la versione stabile.
[s_gallery=4]