Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WordPress 3.0 Beta 1: attivare le funzionalità  multi blog

Link copiato negli appunti

Super Admin WordPress 3.0 Beta 1

àˆ interessante provare WordPress 3.0 Beta 1 guardando anche oltre la semplice gestione di un blog. Seppur cosciente che si tratta di una versione Beta mi ha incuriosito la "fusione avvenuta tra WordPress e WordPress MU" spingendomi a provare le funzionalità  multi blog di questa release.

Vediamo come attivare la funzione multi blog e il Super Admin.

Quel che ci serve per utilizzare il multi bloging è la funzione Network presente tra le voci del menu tool. àˆ inutile affannarsi a cercarla in quanto appena installato WordPress 3.0 Beta 1, "questa funzione è inattiva e il bottone relativo è invisibile".

Per attivarla è necessario editare il file wp-config.php aggiungendo la seguente riga di codice:

define ('WP_ALLOW_MULTISITE', true);

Questo ci permetterà  di visualizzare nel menu laterale, nella sezione tool, l'opzione Network.

Accedendo all'opzione Network ci troviamo di fronte ad una schermata simile a quella iniziale di setup del "vecchio WordPress MU" nella quale potremo scegliere il tipo di sottodominio che intendiamo utilizzare per i nostri blog.

Ora è necessario creare una nuova directory ./wp-content/"blogs.dir" nella quale verranno caricate le immagini e i file caricati nei nuovi blog. àˆ importante ricordare che la directory "blogs.dir" deve avere impostati i permessi di scrittura.

A questo punto verranno generate automaticamente delle "linee di codice" che dovremo andare ad aggiungere al file "wp-config.php" dopo la riga "wp_allow_multisite" e nel file .htaccess. Si tratta di rewrite rule che per funzionare necessitano dell'abilitazione di mod_rewrite in Apache.

A questo punto è necessario aggiornare la dashboard (consiglio di disconnettersi e riconnettersi), al rientro troveremo una nuova voce di menu, Super Admin, per la gestione dei multi blog.

A questo punto sarete in grado di provare le funzionalità  multi blog fornite dalla fusione di WordPress con WordPress 3.0, ne testeremo le potenzialità  in un altro post nei prossimi giorni.

Ti consigliamo anche