àˆ interessante provare WordPress 3.0 Beta 1 guardando anche oltre la semplice gestione di un blog. Seppur cosciente che si tratta di una versione Beta mi ha incuriosito la "fusione avvenuta tra WordPress e WordPress MU" spingendomi a provare le funzionalità multi blog di questa release.
Vediamo come attivare la funzione multi blog e il Super Admin.
Quel che ci serve per utilizzare il multi bloging è la funzione Network presente tra le voci del menu tool. àˆ inutile affannarsi a cercarla in quanto appena installato WordPress 3.0 Beta 1, "questa funzione è inattiva e il bottone relativo è invisibile".
Per attivarla è necessario editare il file wp-config.php aggiungendo la seguente riga di codice:
define ('WP_ALLOW_MULTISITE', true);
Questo ci permetterà di visualizzare nel menu laterale, nella sezione tool, l'opzione Network.
Accedendo all'opzione Network ci troviamo di fronte ad una schermata simile a quella iniziale di setup del "vecchio WordPress MU" nella quale potremo scegliere il tipo di sottodominio che intendiamo utilizzare per i nostri blog.
Ora è necessario creare una nuova directory ./wp-content/"blogs.dir" nella quale verranno caricate le immagini e i file caricati nei nuovi blog. àˆ importante ricordare che la directory "blogs.dir" deve avere impostati i permessi di scrittura.
A questo punto verranno generate automaticamente delle "linee di codice" che dovremo andare ad aggiungere al file "wp-config.php" dopo la riga "wp_allow_multisite" e nel file .htaccess. Si tratta di rewrite rule che per funzionare necessitano dell'abilitazione di mod_rewrite in Apache.
A questo punto è necessario aggiornare la dashboard (consiglio di disconnettersi e riconnettersi), al rientro troveremo una nuova voce di menu, Super Admin, per la gestione dei multi blog.
A questo punto sarete in grado di provare le funzionalità multi blog fornite dalla fusione di WordPress con WordPress 3.0, ne testeremo le potenzialità in un altro post nei prossimi giorni.