Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WooCommerce sul 30% degli e-commerce

Link copiato negli appunti

WooCommerce, la popolare estensione di WordPress sviluppata dalla WooThemes per la realizzazione di negozi per il commercio elettronico, avrebbe recentemente tagliato il traguardo dei 10 milioni di download, un risultato raggiunto da un plugin la cui versione 1.0 era stata rilasciata nel settembre del 2011 e che aveva registrato quota 7 milioni di download soltanto lo scorso aprile. Attualmente ben il 30% degli store online verrabbe gestito tramite questa soluzione.

La quota di mercato di WooCommerce sarebbe quindi ben superiore a quella di un diretto concorrente come l'e-commerce engine Magento (con un market share di circa l'8%) anche volendo associare il dato relativo a quest'ultimo con quello della sua variante Enterprise; in ogni caso, nessuna delle alternative libere oggi disponibili in Rete, come per esempio OpenCart, Zen Cart, PrestaShop, VirtueMart e il sempre più marginale OsCommerce, riuscirebbe ad assicurarsi percentuali a doppia cifra.

Il panorama relativo ai tools per la creazione di negozi in Rete è estremamente frammentato, con la presenza di svariate applicazioni sia Open Source che commerciali, motivo per il quale il successo dell'estensione che oggi fa capo ad Automattic andrebbe considerato come un fenomeno ancora più rilevante. Dopo il suo debutto WooCommerce venne scaricato circa 500 mila volte in non meno di 16 mesi, mentre sarebbero stati ben 3 milioni i download eseguiti negli ultimi 6 mesi.

Attualmente la maggior parte delle installazioni basate su WooCommerce sarebbe localizzata negli Stati Uniti, con una quota parte pari a poco meno del 60%, seguiti dal Regno Unito e dalla Germania; l'Italia si classificherebbe invece al settimo posto, con quasi il 4%, superando per pochi decimali Francia e Spagna.

Via WooThemes

Ti consigliamo anche