Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Wireshark migra a Qt

Link copiato negli appunti

Il team del packet sniffer più famoso tra gli addetti ai lavori sta per effettuare una transizione storica ovvero sta per abbandonare le librerie GTK+ in favore delle Qt. Nato con il nome Ethereal poi divenuto Wireshark, il progetto si è sviluppato parecchio ed oggi conta più di 500 sviluppatori: si tratta in pratica di un software per analisi di protocollo di rete che aiuta a trovare i problemi all´interno delle reti, ma può anche essere usato in funzione didattica o per lo sviluppo di nuovi protocolli.

In questi giorni Gerald Combs, il creatore di Wireshark, ha scritto un post riguardo alla transizione: il developer ha giustificato la migrazione affermando che le Qt rappresentano la migliore alternativa se si vuole mantenere un progetto multipiattaforma come Wireshark. Infatti sugli altri sistema operativi le librerie GTK+ hanno davvero un pessimo supporto, dunque sviluppare un programma del genere basandosi su queste librerie oggi è diventato faticoso. Al contrario le Qt sono supportate benissimo su una grande vastità di piattaforme.

Dunque si tratta di un passaggio naturale per il progetto che mira ad offrire un tool su più sistemi possibili, in modo da rendere la vita facile a chi lavora con i vari tipi di rete diffuse in tutto il globo. Per adesso il porting è ancora in sviluppo e non ci sono previsioni sulla fine dei lavori, noi auguriamo un buon lavoro ai developer del progetto Wireshark e speriamo che finiscano presto la transizione.

Ti consigliamo anche