Dopo il rilascio di Wine 1.7 sono stati fatti grossi passi avanti: è stato aumento del bacino di software supportati e ed è arrivato un notevole aumento delle performance. Tutte queste migliorie sono arrivate grazie all´enorme lavoro dei developer del progetto; gli sviluppatori però non si stanno adagiando sugli allori, anzi continuano il loro instancabile lavoro.
Secondo le dichiarazioni di Stefan Dösinger, sviluppatore del progetto che sta lavorando sul Direct3D, il prossimo obbiettivo è un aumento che va dal 50 sino al 100% delle performance dei giochi eseguiti tramite Wine. Lo sviluppatore insieme al resto del team sta lavorando per migliorare l´esperienza d´uso di Wine con un miglioramento della fluidità dei titoli. In particolare si stanno eseguendo parecchi test con giochi molto esosi in termini di CPU e RAM come StarCraft 2 o Call of Duty Modern Warfare 2.
Ovviamente questo lavoro migliorerà la vita anche a coloro che necessitano di utilizzare programmi di grafica su Wine, infatti con l´aumento delle performance sarà possibile ottenere risultati migliori in tempi brevi. Non non possiamo che augurare buon lavoro agli svluppatori e aspettare che ci regalino una nuova release di Wine.