Il team di sviluppo di Wine (Wine is not emulator) ha di recente annunciato tramite WWN 402, il freeze del codice per Wine 1.7.55, ultima versione del ramo 1.7.x che a breve sarà rimpiazzata dall´arrivo del nuovo Wine 1.8.
Wine 1.8, sarà la prossima major release di uno dei software più amati e allo stesso tempo odiati dagli utenti delle distribuzioni basate sul kernel del Pinguino. Quest´ultimo sarà rilasciato entro la fine dell´anno e porterà con sé tantissime novità.
Tra le novità di questa nuova versione troviamo quelle già ampiamente annunciate come il "Direct3D multi-threaded command stream", il supporto completo e totale alle nuove Direct3D 11, un buon numero di miglioramenti a livello prestazionale nonché correzioni varie. E´ comunque possibile consultare la lista completa delle novità di Wine 1.8 a questo indirizzo.
Prima del rilascio finale però ci sarà, come di consueto, un serrato lavoro di sviluppo e il rilascio di versioni RC (release candidate) settimanali. Il team che si occupa dell´implementazione di Wine, come abbiamo potuto apprendere a suo tempo, dovrebbe metterea disposizione una versione stabile all´anno, come annunciato durante la scorsa WineConf.
Via | Winehq