Secondo alcuni l'offerta determina la domanda, secondo altri la domanda determina l'offerta. Secondo gli economisti trattasi invece di equilibrio dinamico. Viene da riflettere, però, se si bada a cosa Bill Gates è venuto a portare in Italia in occasione della sua presenza allo SMAU.
Non ho potuto partecipare direttamente all'evento, ma da quanto leggo sui vari articoli al riguardo, Bill Gates ha innanzitutto parlato del VoIP come della chimera che sta raggiungendo chiunque. Ha parlato poi dei contenuti che Alice porterà a tutti tramite il proprio portale con un esperimento di IPTV di caratura mondiale. Infine ha declamato con orgoglio il futuro del proprio Media Center, vero ombelico dell'intrattenimento nelle abitazioni del futuro. Windows Vista? Nessuna traccia rilevante. Eppure è quella la grande rivoluzione targata Microsoft, eppure è lì il core business aziendale, eppure manca solo un annetto alla distribuzione del sistema operativo.
Forse l'Italia è semplicemente più attenta a telefonini e televisioni che non alle novità dell'Information Technology. E Bill questo sicuramente lo sa.