In attesa del lancio ufficiale di Windows 8, Microsoft ha già aperto il nuovo Windows Store ai mercati di diversi paesi (con le rispettive valute) cui potranno rivolgersi i produttori software interessati alla piattaforma per espandere il proprio business.
Windows Store è il punto di accesso dal quale gli utenti Windows 8 possono scaricare applicazioni per il nuovo sistema operativo (dette Windows Store App), ma anche applicazioni desktop tradizionali (solo tramite link per il download) e costituisce la piattaforma con cui gli sviluppatori possono, anzi devono interagire per pubblicare programmi, giochi e utilità per il nuovo sistema operativo in uscita, disponibile per le architetture x86/64 e ARM.
Per pubblicare applicazioni sul market in salsa Microsoft, occorre iscriversi sulla pagina apposita del portale Dev Center; in alternativa, è sufficiente possedere o attivare la classica MSDN Subscription.
Se la vostra intenzione è programmare con i linguaggi C# o Visual Basic, è indispensabile l'utilizzo di Visual Studio 2012 che supporta pienamente la nuova piattaforma e consente di creare progetti partendo da template specifici per Windows Store; in alternativa, ci si può appoggiare agli ormai noti standard del Web HTML5, CSS3 e JavaScript, che hanno ormai raggiunto una maturità tale da poter essere impiegati in applicazioni vere e proprie, non solo siti Web tradizionalmente intesi, soprattutto se affiancati da tool ed estensioni che ne agevolano l'adozione e ne potenziano le caratteristiche (come nel caso di TypeScript, di cui abbiamo già parlato).
Inoltre, dulcis in fundo, se non potete permettervi l'acquisto delle edizioni più complete di Visual Studio, potete scaricare la versione gratuita del tool con il relativo SDK per iniziare a lavorare sin da subito.
Le risorse, le linee guida e le informazioni dettagliate sono ovviamente troppo vaste per poter essere riportate qui per intero, ma sono tranquillamente accessibili all'interno del portale dedicato.
Non resta che augurarvi... buon sviluppo!