Il client e il server OpenSSH sono ora disponibili come Feature-on-Demand in Windows Server 2019 e Windows 10 (1809). Si tratta di una notizia molto importante per tutti coloro che si ritrovano ad utilizzare un server SSH per gestire e amministrare più postazioni e server animati dal sistema operativo dell'azienda di Redmond.
OpenSSH è una raccolta di utilità client server che consentono l'accesso sicuro da remoto, il trasferimento di file verso e da remoto e la gestione di coppie di chiavi pubbliche/private. Questo potente strumento è nato come parte del progetto OpenBSD ed è utilizzato da anni negli ecosistemi BSD, Linux, macOS e Unix. L'integrazione di OpenSSH in Windows Server 2019 consente alle organizzazioni e alle aziende che operano su un'ampia gamma di sistemi operativi di utilizzare un insieme coerente di strumenti per l'amministrazione remota dei propri server.
Il pacchetto OpenSSH ad esempio, viene inserito di default nella dotazione software di quasi tutte le distribuzioni Linux, dunque è ormai uno standard nell'ecosistema del "Pinguino". Averlo a disposizione anche in Windows Server 2019 consente agli utilizzatori di non doversi rivolgersi ad altre soluzioni spesso meno comode e complete rispetto ad OpenSSH. La porta Win32 di OpenSSH è stata inclusa per la prima volta in Windows 10 Fall Creators Update e Windows Server 1709 come funzionalità di pre-release.
Questa nuova iniziativa di Microsoft rientra nella sua strategia di unificazione degli strumenti di sviluppo e gestione sistemistica tra le varie piattaforme. Di recente abbiamo parlato dell'abbandono di EdgeHTML in favore di Blink (motore di rendering di Chromium) ma esistono ulteriori esempi come il nuovo progetto Cloud Native Application Bundle.
L'adozione di OpenSSH rappresenta quindi l'ennesimo tassello di un quadro più ampio che Microsoft sta costruendo per offrire un ecosistema in linea con gli standard open source, in modo da rendere la sua piattaforme di sviluppo sempre più appetibile e competitiva con i sistemi concorrenti.
Via Blog Windows