Sam Ramji, direttore del Microsoft Open Source Lab, ha affermato che per progettare la nuova architettura software del nuovo Windows Server 2008 si è ispirato ad alcuni punti ripresi, fondamentalmente, dalle metodologie di sviluppo con tecnologie open source.
Ed infatti è proprio Ramji ad enfatizzare le caratteristiche che, secondo lui, sono più importanti nello sviluppo open source, e che sono state prese a modello per la realizzazione del nuovo sistema operativo di casa Microsoft.
I punti cardine dello sviluppo di Windows Server 2008 sono stati ripresi dai seguenti concetti chiave dello sviluppo open source:
- Modular architectures;
- Programming language agnostic;
- Feedback-driven development;
- Built-for-purpose systems;
- Sysadmins who write code;
- Standards-based communication.
Sempre Ramji conclude il suo intervento con una forte affermazione:
Complessivamente, abbiamo imparato e continuiamo ad imparare dai principi di sviluppo open source. Si sono fatti strada nei nostri schemi mentali, pratiche di sviluppo, e nei prodotti che portiamo sul mercato.
Il modello di sviluppo software open source sta riscontrando sempre maggior visibilità, sia dai diversi casi di successo, e dalle conseguenti acquisizioni portate a termine proprio in questi ultimi mesi, sia per gli ovvi vantaggi in termini di controllo dello sviluppo e del debugging del prodotto.