Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Windows 11: Microsoft indaga per i problemi con le VPN

Microsoft fa sapere che sta indagando sui problemi legati all'uso dei servizi VPN su Windows 11 dopo l'installazione dell'update KB5026372.
Windows 11: Microsoft indaga per i problemi con le VPN
Microsoft fa sapere che sta indagando sui problemi legati all'uso dei servizi VPN su Windows 11 dopo l'installazione dell'update KB5026372.
Link copiato negli appunti

Con il rilascio dell’ultimo update KB5026372 per Windows 11, ovvero il Patch Tuesday di maggio 2023, molti utenti hanno iniziato a lamentare malfunzionamenti delle connessioni VPN L2TP/IPsec. Considerando le circostanze, Microsoft ha deciso di indagare per cercare di far luce sulla questione e risolvere quanto prima il tutto.

Windows 11: Microsoft vuole fare chiarezza sui problemi con le VPN

Andando più nello specifico, la problematica ha luogo immediatamente usando il protocollo L2TP/IPsec. Le velocità in download e in upload della connessione invece che essere normali calano drasticamente al limite.

Microsoft ha tuttavia informato gli utenti di essere a conoscenza del problema, di stare esaminando la situazione e di stare confrontando i dati forniti dai consumatori. La cosa strana è che in alcuni casi vengono registrare dati del tutto normali, mentre in alti la velocità cala vertiginosamente.

Attualmente, dunque, risulta piuttosto difficile riuscire a comprendere la natura esatta del bug, ma di certo il colosso di Redmond saprà fornire maggiori dettagli e riuscirà ad ovviare nel più breve tempo possibile, permettendo ai suoi utenti di tornare ad utilizzare normalmente il sistema operativo.

Per risolvere temporaneamente il bug si può disinstallare l’update e tornando alla iterazione del sistema operativo precedente al Patch Tuesday di maggio 2023 tutto riprende a funzionare normalmente.

Tuttavia è importante notare che Microsoft raggruppa tutte le correzioni di sicurezza in un unico aggiornamento e quindi la rimozione dell'update cumulativo KB5026372 andrà sì ad ovviare ai problemi di velocità delle VPN, ma andrà al tempo stesso a rimuovere tutte le correzioni per le vulnerabilità di sicurezza patchate di recente.

Ti consigliamo anche