Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Windows 11: KB5027303 risolve due fastidiosi bug

Con il rilascio dell'update KB5027303 per Windows 11, Microsoft ha provveduto a risolvere due fastidiosi bug che invalidavano il sistema.
Windows 11: KB5027303 risolve due fastidiosi bug
Con il rilascio dell'update KB5027303 per Windows 11, Microsoft ha provveduto a risolvere due fastidiosi bug che invalidavano il sistema.
Link copiato negli appunti

Con il rilascio dell'aggiornamento facoltativo KB5027303 per Windows 11con Moment 3, reso disponibile il 27 giugno 2023, l'azienda di Redmond ha comunicato di aver provveduto a risolvere due fastidiosi bug presenti nel suo più recente sistema operativo, uno dei quali era stato scoperto a fine gennaio. Unitamente ai correttivi in questione, l'update porta in dote anche alcune novità.

Windows 11: c'è il fix per due fastidiosi bug

Andando più nello specifico, il primo bug era stato confermato da Microsoft il 24 gennaio. A causa di motivi non meglio precisati, era impossibile utilizzare il menu Start e Windows Search, mentre alcune app UWP (Universal Windows Platform) non si aprivano più. Il problema si manifestava in special modo con le app che sfruttavano le API di Office per integrare Outlook o Calendar.

Il secondo bug è invece più recente, in quanto confermato da Microsoft il 21 giugno. Il problema, presentatosi a partire dal rilascio dell'update KB5026372 del 9 maggio, lo stesso che ha generato problemi alle VPN, era relativo ad Esplora file. Quando l’utente cliccava sul pulsante Visualizza accesso effettivo nelle impostazioni di sicurezza avanzate di file o cartelle condivise, il processo explorer.exe consumava un quantitativo eccessivo di risorse della CPU.

Da tenere presente che essendo l'update in questione di natura facoltativa non viene scaricato automaticamente, per cui gli utenti devono cliccare sul pulsante Scarica e installa in Windows Update per poterlo ottenere. Il fix per Windows 11 21H2 e Windows Server 2022 verrà invece distribuito nei prossimi giorni.

Ad ogni modo, i fix saranno implementati nell'aggiornamento obbligatorio atteso per l'11 luglio 2023 e a quel punto potranno accedervi tutti senza dover procedere manualmente.

Ti consigliamo anche