A quanto pare, Microsoft intende segnalare in maniera più chiara e trasparente quando il computer in uso risulta connesso a una VPN, mediante la visualizzazione di un'apposita icona nell'area di notifica di Windows 11.
Windows 11: c'è l''icona per le connessioni VPN nella system tray
La novità è stata avvistata nella build 25247 del più recente sistema operativo dell'azienda di Redmond, rilasciata agli insider nel canale Dev, ma per il momento non è stata ufficialmente annunciata dall'azienda.
È quindi piuttosto evidente il fatto che si tratta di un feature ancora in lavorazione. Inoltre, al momento non c'è la variante dedicata a una connessione wireless, ma solo a quella Ethernet.
Un'altra limitazione è quella che Windows 11 non è in grado di riconoscere le applicazioni di terze parti per le VPN, come ad esempio quella di NordVPN, per cui l'indicatore di rete nell'area di notifica resta invariato se si accede a una VPN in questo modo.
Chi è interessato all'icona per le connessioni VPN e non intende attendere l'implementazione ufficiale, può abilitare la feature tramite il software open-source di terze parti ViVeTool, scaricandolo dalla relativa pagina su GitHub, e attuando i seguenti step.
- Aprire l'archivio compresso e scompattare i file in una cartella.
- Aprire il terminale come amministratore e passare al Prompt dei comandi.
- Usando il comando
cd
, dirigersi nella cartella in cui è stato scompattato il file. - Digitare il comando
vivetool /enable /id:38113452
seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera. - Riavviare il sistema.
In caso di ripensamenti, per disattivare l'icona è sufficiente ripetere i passaggi di cui sopra adoperando però il comando /disable
invece di /enable
.