Con l'avvento di Windows 11, la società ha introdotto un nuovo Microsoft Store per mostrare le migliori esperienze degli sviluppatori, un modello di commercio flessibile e trasparente e l'introduzione ed integrazione delle app Android.
Ma la novità in assoluto riguarda le app Android nel programma Windows Insider. Grazie alla collaborazione con Amazon e Intel, agli utenti di Dev, Beta e Release è stata data la possibilità di utilizzare app Android su dispositivi idonei che eseguono piattaforme Intel, AMD e Qualcomm.
Basta aprire il nuovo Microsoft Store per trovare una selezione di esperienze mobili che prima non erano disponibili su Windows. Queste app e giochi Android si uniscono ad un catalogo più ampio: dai giochi base a quelli casuali, suite di produttività sofisticate alle esperienze social, strumenti per la creatività, app per hobbisti di nicchia e strumenti per sviluppatori per interi ambienti virtualizzati.
Un nuovo modo di gestire le app Android tramite Windows
L'esecuzione di app e giochi Android su Windows 11 è molto semplice. Puoi eseguire facilmente queste app con l'aiuto della nuova funzione Snap Layouts, aggiungerle al menu Start o alla barra delle applicazioni e interagire con esse tramite mouse, tocco o input della penna. Le app Android sono anche integrate nella funzione Alt + Tab e nella vista Attività per aiutarti a spostarti rapidamente tra le app. Puoi visualizzare le notifiche delle app Android nel Centro notifiche o condividere gli appunti tra un'app Windows e un'app Android. La società ha voluto dare precedenza all'accessibilità: molte impostazioni di Windows si applicano alle app Android, ed una nuova partnership con Amazon fornirà ulteriori miglioramenti.
La società ha collaborato con Amazon e famosi sviluppatori per curare 50 app che saranno introdotte per la prima volta su Windows Insider. Ovviamente sono ancora da testare e convalidare su un'ampia serie di hardware. Nei prossimi mesi verranno rilasciate nuove app tramite gli aggiornamenti del programma.
Ecco alcuni esempi pratici riportati sul sito di Microsoft:
- Giochi per dispositivi mobili: gioca ad alcuni dei giochi per dispositivi mobili più popolari come Lords Mobile, June's Journey, Coin Master e altri ancora
- Lettura: potrai leggere il tuo libro preferito con Kindle o dei fumetti digitali con Comics sul tuo tablet Windows.
- Contenuti per bambini: allena le tue abilità matematiche, la lettura e la scrittura con Khan Academy Kids, o costruisci nuovi spazi digitali con Lego Duplo World.