Microsoft è finalmente riuscita a porre rimedio a un fastidioso e ben noto problema che impediva di aggiornare a Windows 11 2022 Update (22H2) sin dal momento del rilascio della nuova versione dell'OS e in base al quale era stato imposto un blocco di compatibilità sui sistemi potenzialmente coinvolti: l’impossibilità di stampare con impostazioni diverse rispetto a quelle di default con le stampanti facenti uso di driver Universal Print Class e Microsoft IPP Class.
Windows 11 2022 Update: disponibile il fix che risolve i problemi con le stampanti
Nelle scorse ore, infatti, Microsoft ha comunicato di aver avviato la distribuzione del fix sotto forma di strumento per la risoluzione dei problemi sui sistemi coinvolti. Tutto avviene in maniera completamente automatica, senza che l'utente debba muovere un dito, ma chi lo desidera può provare a forzare il download andando a riavviare il computer e verificando la disponibilità di nuovi aggiornamenti.
L'azienda di Redmond sottolinea altresì che, una volta applicato lo strumento, il blocco di compatibilità viene rimosso sul sistema, ma potrebbero essere necessarie fino a 48 ore prima che venga offerto l'aggiornamento a Windows 11 2022 Update.
In ogni caso, Microsoft spiega che su questi sistemi non è consigliato installare manualmente Windows 11 2022 Update e che è più prudente attendere la risoluzione del problema noto e la successiva applicazione dell'aggiornamento.
Nell’attesa che il correttivo venga installato, gli utenti possono comunque applicare la procedura di workaround ufficiale comunicata da Microsoft stessa, in maniera tale da aggirare il problema e installare il nuovo aggiornamento senza riscontrare i sopra indicati problemi con la stampa.