Ad ottobre Microsoft ha rilasciato una nuova build di testing di Visul Studio, l'IDE di riferimento per il mondo Windows, che introduce il supporto allo sviluppo delle UWP (Universl Windows App) per architettura ARM64. Grazie a questa nuova feature le applicazioni sviluppate tramite Visual Studio saranno automaticamente configurate e compilate per l'architettura ARM64 senza la necessità di rivolgersi a soluzioni di terze parti.
Da Visual Studio 15.9 Preview 3 gli sviluppatori che operano sulla piattaforma di Redmond hanno a disposizione un SDK completo per cerare applicazioni dedicate ai sistemi ARM. L'azienda capitanata da Satya Nadella ha poi deciso di non fermarsi al mero supporto integrato in Visual Studio e sarà quindi possibile distribuire anche le proprie applicazioni ARM64 sul Microsoft Store.
Gli sviluppatori di Windows lavorano da anni a stretto contatto con diversi partner hardware per migliorare l'ecosistema e il supporto ai device ARM. Tale architettura è ormai una componente chiave per miliardi di device sparsi per il Mondo che fino ad oggi è rimasta appannaggio dei sistemi Linux, ma nel prossimo futuro sarà il terreno di sfida delle varie piattaforme software.
Microsoft ha già sul mercato due prodotti basati su CPU ARM Qualcomm Snapdragon 850, realizzati con Lenovo e Samsung, e questa generazione di SoC ARM offre elevata potenza computazionale e permette agli sviluppatori di lavorare in mobilità sfruttando tutti i vantaggi di un'architettura che garantisce consumi energetici minimi. Windows 10 inoltre è dotato di un comodo emulatore x86, dunque i professionisti non avranno problemi nemmeno con le classiche applicazioni native.
Gli sviluppatori interessanti alla conversione dei loro applicativi ad ARM64 possono dunque valutare l'aggiornamento a Visual Studio 15.9. Per iniziare il processo di conversione di un progetto è necessario installare il componente chiamato "Visual C++ compilers and libraries for ARM64". La procedura è estremamente semplice, basta accedere al Configuration Manager per attivare una nuova solution platform e selezionare "ARM64" oltre alla copia dei setting dalla precedente configurazione (ad esempio x64).
Per eseguire il debug della nuova build è possibile utilizzare il comodo tool integrato in Visual Studio che adesso può interfacciarsi senza problemi con le applicazioni ARM64. Gli sviluppatori sono liberi di creare pacchetti sideloading oltre alla classica copia dei binari in un nuovo pacchetto. Si può anche usare il Desktop Bridge per creare un wrap dei binari ARM64 per poi generare un pacchetto da inviare allo store di Microsoft.
Ovviamente sarà sempre possibile cerare un pacchetto ARM64 dedicato da caricare sul proprio portale oppure generare un pacchetto multi-architettura.
Visual Studio 15.9 introduce anche diverse novità per quanto riguarda il supporto a Xamarin, da questa build si potrà infatti eseguire il debug delle applicazioni per iOS12 e per l'ecosistema di applicazioni Apple. Senza contare che sono state migliorate le performance di Xamarin.Android ed è arrivato il supporto alle C++ Standard Library Charconv oltre alle JavaScript e TypeScript Project Reference.
Via blog.windows.com