Come previsto dal ruolino di marcia già deciso da mesi, oggi Microsoft ha avviato la distribuzione di Windows 10 sui mercati nazionali di 190 diversi paesi in tutto il mondo. Disponibile in forma di aggiornamento incrementale, download separato o prodotto fisico venduto nei negozi, il nuovo Windows include un gran numero di novità per utenti, amministratori e sviluppatori di App o software per computer.
Per Microsoft Windows 10 è “il miglior Windows di sempre”, un OS dotato degli elementi tipici dell’intera famiglia Windows (il Menu Start, il desktop..) accanto a funzionalità innovative come l’assistente personale vocale Cortana, Continuum per il passaggio dalla modalità desktop a quella “tablet” senza intoppi o interruzioni di sorta, i meccanismi di sicurezza avanzati come l’autenticazione biometrica di Windows Hello, le librerie DirectX12, l’integrazione con l’ecosistema videoludico della console Xbox One e un Windows Store molto più popolato che in passato.
Di particolare rilevanza per gli sviluppatori di codice Web, Windows 10 include il nuovo browser Microsoft Edge costruito a partire dalle tecnologie Web standard e dotato – anche se solo in un futuro non ancora precisato – del supporto per le estensioni come già accade per soluzioni concorrenti come Mozilla Firefox e Google Chrome.
Per una panoramica completa delle novità di Windows 10 visita questo link.
Con Windows 10 i progettisti di software avranno accesso a un sistema operativo “universale”, pensato per far girare le stesse App su diverse tipologie di dispositivi (PC, tablet, smartphone..) accomunati dalla presenza di una versione compatibile del nuovo OS. Anche gli sviluppatori di App per Android e iOS avranno accesso a strumenti appositi grazie alle nuove versioni di Visual Studio.
Quanto costa Windows 10? Niente, almeno per il primo anno (e forse non solo) e almeno per chi già possiede una copia legittima di una versione di Windows non particolarmente datata (7, 8, 8.1), mentre il costo di una licenza o un box contenente un DVD o una chiavetta USB con il nuovo sistema operativo pronto da installare partirà dai $119 della versione "Home". Ai possessori di terminali basati su Windows XP o Vista verrà richiesto l'acquisto di una licenza OEM con conseguente installazione da zero.
Via | Blogging Windows