Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Windows 10 IoT Core su Raspberry Pi

Link copiato negli appunti

Con il rilascio della nuova single board Raspberry Pi 3, anche Microsoft ha intenzione di garantire il proprio supporto all’iniziativa per lo sviluppo “barebone” della fondazione britannica tramite la versione “IoT Core” di Windows 10. Una preview dell’OS è già disponibile, mentre i rivenditori Raspberry avranno un'ulteriore possibilità per realizzare un prodotto che integri anche il nuovo OS universale.

Windows 10 IoT Core è una versione ridotta all’osso dell’omonimo sistema operativo, un software più vicino a Windows Embedded che a una piattaforma per computer Desktop in senso tradizionale; nulla di particolarmente interessante per un utente consumer, mentre gli sviluppatori, gli hobbisti e i creativi che utilizzano Raspberry Pi 3 per il making e la prototipazione professionale avranno modo di sfruttare le capacità del sistema non dipendenti dall’architettura x86.

La Casa di Redmond mette a disposizione degli OEM il pacchetto denominato “Board Support Package” per semplificare l'integrazione di Windows 10 IoT Core con Raspberry Pi; l’appeal del sistema operativo più utilizzato al Mondo su Pc potrebbe essere considerato come una feature aggiuntiva da proporre alla potenziale clientela, una caratteristica rilevante se non altro dal punto di vista del brand.

Ma Microsoft che ci guadagna nel supportare lo sviluppo di Raspberry Pi? Windows 10 IoT Core non richiede il possesso di una licenza, come invece avviene su PC per Windows 10, ma la corporation californiana può sfruttare l’OS minimale per attirare gli sviluppatori a sé e magari convincerli ad usare uno dei suoi servizi Cloud in formula premium su piattaforma Azure.

Via | The Register

Ti consigliamo anche