Windows 10 includerà una versione migliorata di Chakra, l’engine JavaScript usato da Internet Explorer e dai causal games distribuiti attraverso lo Store di app Metro/Modern – un engine che ora si arricchisce di un nuovo compilatore Just-In-Time (JIT) per migliorare le performance degli script JS meno complessi.
Chakra, così come gli engine JS della concorrenza (Firefox, Chrome), include un interprete di codice JavaScript e un compilatore JIT che ha il compito di convertire in codice macchina ottimizzato i listati più complessi. Il nuovo compilatore di Chakra si chiama Simple JIT, e rappresenta una via di mezzo tra l’interprete e il compilatore “Full” dell’engine.
Simple JIT si incaricherà di creare codice macchina senza ottimizzazioni complesse, così che il tempo necessario alla compilazione risulti molto inferiore a quello richiesto dal compilatore completo. Stando a quanto sostiene Microsoft, in tal modo l’esecuzione di certi carichi di lavoro dovrebbe risultare il 30% più veloce di quanto è possibile oggi su Windows 8.1 e Internet Explorer 11.
Oltre al nuovo compilatore JIT – caratteristica tra l’altro già presente in Firefox e Chrome – la versione rinnovata di Chakra inclusa in Windows 10 sarà infine in grado di spezzettare il lavoro di compilazione in più thread “concorrenti” eseguiti in backgroud – ma solo nel caso in cui l’engine si accorga di girare su “un hardware potenzialmente sottoutilizzato”, sostiene Microsoft.
Via | InfoQ