Anche se il team dei developer di XFCE procede a rilento nello sviluppo della prossima stable release, i programmi che girano intorno al desktop enviroment del topolino continuano il loro normale ciclo di sviluppo: uno di essi è Whisker, un nuovo menù che sta avendo molta fortuna tra le varie distribuzioni tanto che è stato incluso su Linux Mint 15 nella spin dedicata ad XFCE.
Whisker si presenta in modo simile al famoso menu di KDE, con un riquadro dedicato ai programmi preferiti e uno con le varie liste di software divisi per le varie categorie. Come ogni menu che si rispetti ha anche una funzione di ricerca integrata, ed è anche disponibile un pannello di controllo dove impostare la dimensione delle icone e selezionare l´icona del menu da visualizzare sul pannello di sistema.
Whisker è stato da poco aggiornato alla versione 1.1.0 dove sono stati corretti numerosi bug e imperfezioni. Se siete interessati a Whisker potete installarlo scaricando i vari pacchetti precompilati dal sito ufficiale oppure potete usare questo comodo PPA extra per Xubuntu 13.04:
sudo add-apt-repository ppa:gottcode/gcppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install xfce4-whiskermenu-plugin