A partire dal 1° giugno 2024, WhatsApp smetterà di funzionare su diversi modelli di smartphone. Meta ha deciso di interrompere il supporto per questi dispositivi meno recenti al fine di implementare nuove funzionalità e migliorare le prestazioni dell'app, rendendola così incompatibile con alcuni telefoni più vecchi.
Tra gli smartphone che non saranno più in grado di utilizzare WhatsApp ci sono diversi modelli popolari.
- iPhone 6S, iPhone SE e iPhone 6S Plus di Apple.
- Galaxy Core, Trend Lite, Ace 2, S3 mini, Trend II e Xcover 2 di Samsung.
- Ascend Mate, Ascend G740 e Ascend D2 di Huawei.
- Xperia M di Sony.
- A820 di Lenovo.
- Optimus L3 II Dual, L5 II, F5, L3 II, L7II, L5 Dual, L7 Dual, F3, F3Q, L2 II, L4 II, F6, Enact, Lucid 2 e F7 di LG.
- V956 - UMI X2, Grand S Flex e Grand Memo di ZTE.
- Faea F1, THL W8, Wiko Cink Five, Wiko Darknight e Archos 53 Platinum di altri marchi.
Cosa fare se il mio smartphone fa parte della lista?
Se il tuo smartphone è tra quelli elencati, hai due opzioni per continuare a usare WhatsApp. La prima opzione è verificare se è disponibile un aggiornamento del sistema operativo per il tuo dispositivo. In alcuni casi, un aggiornamento potrebbe essere sufficiente per prolungare l'uso di WhatsApp. La seconda opzione è acquistare un nuovo smartphone se non sono disponibili aggiornamenti per il tuo modello attuale.
Per evitare di perdere le tue chat e i media di WhatsApp, è consigliabile creare un backup prima del 1° giugno. Puoi farlo seguendo le istruzioni fornite da WhatsApp su come eseguire un backup delle chat e dei media, disponibili sul loro sito di supporto.
Se non hai intenzione di acquistare un nuovo smartphone immediatamente, puoi considerare l'uso di altre app di messaggistica come Telegram o Signal. Queste applicazioni offrono funzionalità simili a WhatsApp, anche se potrebbero non essere altrettanto diffuse e potresti non trovare tutti i tuoi contatti su di esse.