Buone notizie per gli utenti di Firefox OS: sembra che entro la fine dell´anno sia in arrivo il client ufficiale di Whatsapp per il sistema operativo del panda rosso. Con più di 350 milioni di utenti attivi WhatsApp è sicuramente il servizio di messaggistica più diffuso al mondo. Attualmente il suo client è disponibile per le piattaforme mobile più importanti, la sua diffusione è davvero capillare ed è stata resa possibile principalmente grazie alla scelta dei developer di rendere il servizio gratuito per un anno.
Cosi facendo il team ha creato un effetto dipendenza che spinge a rinnovare l´abbonamento allo scadere dei mesi gratuiti. Con l´arrivo dell´app per Firefox OS l´ecosistema mobile di Mozilla aumenterà notevolmente il bacino di utenti potenziali, infatti gran parte degli utenti non ha bisogno di milioni di applicazioni e giochi ma solo di poche app chiave che gli permettano di restate in contatto con il suo circolo di amici.
Dunque i developer di WhatsApp stanno sviluppato una WebApp per Firefox OS: la conferma ci arriva dall´operatore telefonico spagnolo Telefonica. Il suo rilascio dovrebbe coincidere con l´arrivo sul mercato dei due nuovi device di LG e Sony che saranno i primi terminali delle due case a montare Firefox OS. Non possiamo che fare i complimenti a Mozilla per il suo grande lavoro svolto fino ad oggi, infatti partendo praticamente da zero in un anno è riuscita ad attirare l´attenzione di un gran numero di case di telefonia mobile.
Il client di WhatsApp per Firefox OS sarà sviluppato usando HTML5 e Javascript: questo apre le porte ad un possibile client web anche per desktop o magari ad un client dedicato ad Ubuntu Touch. Non ci resta che aspettare e augurarci che il team di WhatsApp faccia un buon lavoro.