Nuova versione per WebODF, progetto di word processor basato su tecnologie Web che permette di integrare il supporto per la consultazione e la modifica di documenti in formato Open Document Format (ODF) con il codice JS.
WebODF è appunto una libreria JavaScript che fa uso di HTML e CSS per visualizzare i documenti ODF, una semplicità di implementazione che garantisce la possibilità di utilizzare il componente software ovunque sul Web – con o senza CMS – su ambienti desktop o anche gadget mobile.
WebODF 0.5.0, la nuova versione della libreria rilasciata a quasi 7 mesi di distanza dall’ultimo aggiornamento, introduce per la prima volta un elemento essenziale del progetto e cioè un editor di testi e documenti in formato ODF.
La release 0.5.0 implementa una API grazie alla quale è possibile creare editor e componenti personalizzati per adattare WebODF a diversi backend e interfacce, mentre le altre novità includono il supporto integrato per le annotazioni, la modifica dei link ipertestuali, stili di paragrafo predefiniti e la formattazione diretta di testo e paragrafi.
La libreria WebODF 0.5.0 è disponibile per il download sul sito ufficiale, mentre per avere un’idea di quello che è possibile fare con il software basta dare un’occhiata alla versione dimostrativa del componente presente on-line.
Via | WebODF