A lungo è stato impossibile impostare GNOME affinché facesse utilizzare come client email di default una webmail al posto di un normale client desktop; il problema si poneva, prima d´ora, soprattutto per gli utenti Gmail, ma anche per gli utenti di qualsiasi altro servizio di posta utilizzabile da Web.
In Ubuntu 10.04 la questione risulta in gran parte risolta, in quanto è stato sviluppato un piccolo configuratore, Desktop Webmail, che permette di personalizzare le impostazioni del proprio ambiente desktop andando a sostituire ai tradizionali client email, come Evolution o Thunderbird, una webmail lanciata all´interno del browser predefinito.
I servizi configurabili tramite questo piccolo tool sono Gmail, Hotmail di Microsoft, Yahoo Mail (con UI di default o classica, a scelta), e ZoHo Mail. Dopo aver scelto il servizio utilizzato aprendo l´applicazione Desktop Webmail, presente in Applicazioni - Internet, si può benissimo andare in Sistema - Preferenze - Applicazioni Preferite e impostare come client email la webmail utilizzata.
Un utilissimo software dunque, questo Desktop Webmail, installabile con un colpo di APT in Ubuntu Lucid Lynx, aprendo Synaptic o prelevando tramite apt-get o aptitude il pacchetto desktop-webmail.