Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WebIDE: Firefox integra un ambiente di sviluppo

Link copiato negli appunti

Le ultime versioni alpha (o “nightly”) di Firefox rilasciate da Mozilla includono WebIDE, un tool di sviluppo software integrato in grado di trasformare il popolare browser open source in un vero e proprio ambiente per la creazione e la verifica di codice e “app” Web-centriche.

WebIDE include tutti gli strumenti necessari alla programmazione di app Web per Firefox OS (sia in ambiente emulato che su hardware reale) dall’inizio alla fine del flusso di lavoro sul codice, dalla creazione al debug al packaging per la distribuzione finale.

Il nuovo IDE di Mozilla va ad aggiungersi agli altri strumenti per sviluppatori già disponibili sul browser Firefox e fa uso dell'editor testuale in JavaScript CodeMirror, una scelta che qualche programmatore potrebbe trovare semplicistica rispetto a un IDE tradizionale ma che per Mozilla vale la pena adottare per chi è impegnato nello sviluppo di codice Web.

Al momento WebIDE è in grado di generare app da far girare sul browser Firefox (desktop e Android) e sul sistema operativo mobile Firefox OS, con la comunicazione tra l'ambiente di sviluppo e il browser che viene gestita tramite la tecnologia Firefox Remote Debugging Protocol. In futuro l'IDE di Mozilla dovrebbe supportare anche piattaforme Web diverse come Apple Safari e Google Chrome.

Via | Ars Technica

Ti consigliamo anche