Proprio qualche giorno fa avevamo scritto dell´introduzione del supporto WebGL in WebKit. Oggi arriva una notizia anche sul fronte della Mozilla Foundation. Le più recenti "nightly builds" di Firefox hanno incluso il supporto a WebGL.
La notizia di per se conferma il fatto che lo standard WebGL, stando a quanto si è visto negli ultimi mesi, è proprio il frutto della collaborazione tra la Mozilla Foundation e il Khronos Group, la fondazione che si occupa dello standard OpenGL. Firefox da tempo supportava il plugin Canvas3D, una sorta di WebGL primordiale e non standardizzato, e quindi aveva capacità di rendering 3D.
Ricordiamo, infatti, che l´idea di utilizzare l´elemento HTML 5 Canvas anche per la grafica 3D oltre che per quella 2D, quest´ultima prevista proprio dallo standard, è stata abbracciata proprio da quelli di Firefox. Spinti dall´entusiasmo hanno rapidamente creato un prototipo del plugin Canvas3D che consente dunque di "agganciare" ad un tag canvas, una regione della pagina Web, del codice JavaScript per la gestione della grafica tridimensionale.
L´includere ufficialmente il supporto WebGL nelle "nightly builds" di Firefox, quindi nell´albero di sviluppo, è solo un passo formale.
Stando a quanto scritto nel post Vladimir Vuki?evi? il supporto WebGL attualmente è in fase di testing e consolidamento. Sono ancora diverse le attività da chiudere, sia dal punto di vista funzionale, che prestazionale, che della sicurezza. Per accedere alle impostazioni WebGL, e per abilitarne o meno il supporto è sufficiente accedere alla pagina di configurare "about:config" e consultare tutte le voci "webgl".
Per il futuro, e questa è una novità importante, si lavorerà non solo sul fronte OpenGL ma anche con API 3D diverse, come ad esempio Direct3D, e questo per fare in modo che WebGL possa essere utilizzato anche in contesti in cui lo standard del Khronos Group non è supportato.