WebAssembly è un linguaggio di programmazione a basso livello per l'in-browser client-side scripting. È stato presentato nel 2015 e potrebbe diventare il nuovo formato cross-browser per la programmazione web. I suoi sviluppatori hanno lavorato con particolare impegno sull'introduzione del supporto alla compilazione di codice scritto nei linguaggi C e C++.
Al contrario di Javascript, WebAssembly è in formato binario e questo vuol dire che gli sviluppatori necessitano di nuovi tool che li aiutino a gestire tali file e permettano loro di sperimentare con facilità; per questo motivo la Fondazione Mozilla ha creato WebAssembly Explorer. Uno dei principali vantaggi del tool è la possibilità per i developer di visualizzare con precisione e in tempo reale le ottimizzazioni al codice sorgente che sono state applicate.
WebAssembly Explorer permette infatti di visualizzare a colpo d'occhio le modifiche apportate al codice tramite il tool. Questa feature consente agli sviluppatori di muoversi più efficacemnte durante lo sviluppo di un progetto, cosi da ottimizzare al meglio il programma.
WebAssembly Explorer funziona tramite un comune browser in grado di supportare gli standard Internet più recenti, dunque è completamente cross-platform e gli sviluppatori potranno utilizzarlo senza problemi anche in ambienti molto diversi tra loro. Mozilla specifica però che si tratta di uno strumento ancora in fase di sperimentazione e, quindi, non è ancora completo; chi avesse la necessità di qualcosa di simile può rivolgersi a progetti più maturi come ad esempio Emscripten, che supporta senza problemi anche WebAssembly.
WebAssembly Explorer è completamente open source e il suo codice è disponibile sulla piattaforma per il code sharing Github.
Via Hacks Mozilla