Il team di Microsoft ha rilasciato Web Template Studio 2.0, nuovo aggiornamento della nota estensione open source per Visual Studio Code. Questa release introduce diverse novità, come ad esempio il supporto a framework aggiuntivi e ai cloud service di Azure.
Web Template Studio è sostanzialmente un user-friendly wizard che consente di iniziare rapidamente lo sviluppo della propria Web application, fornendo nel contempo le migliori strategie e pratiche di sviluppo.
Web Template Studio condivide gran parte della sua struttura e codebase con il progetto gemello, Windows Template Studio, che invece di lavorare con le Web app si focalizza sullo sviluppo di applicazioni UWP native.
Nuovo Quick Start panel
In Web Template Studio 2.0 non sarà più necessario specificare la directory in cui ospitare un nuovo progetto. Inoltre è stato introdotto un Quick Start panel, dedicato gli utenti esperti, che in una singola finestra permette di visualizzare tutti gli step del processo di configurazione iniziale della Web app. Dunque l'utente potrà impostare i parametri desiderati da una singola schermata.
Nuovi modelli per le app page
Per accelerare la creazione delle app il team Microsoft ha deciso di inserire nel progetto diversi modelli di app page che possono essere sfruttati per generare una UI comune tra le varie schermate della propria applicazione.
Cloud Service e framework
In questa release è stata aggiunto anche un nuovo pannello dedicato ai servizi cloud di Azure, in modo da poter configurare il proprio service cover storage (Azure Cosmos DB) o il cloud hosting (App Service). Inoltre gli sviluppatori hanno integrato il supporto di tre nuovi Framework ovvero: Angular, Vue e Flask.
Via Blogs Windows