Apache sempre più dominante tra i web server, con un impressionante market share del 65.5%. Questo il dato più rilevante della Web Server Survey di aprile stilata da Netcraft. Nonostante la rivalità con IIS e nginx, il web server open source della Apache Foundation continua ad essere il numero 1 sul mercato. nginx, il software russo di Igor Sysoev, mantiene dei rate di crescita elevatissimi con ben 4.5 milioni di nuovi siti che lo utilizzano.
La novità delle rilevazioni di Netcraft per aprile 2012 è però la presenza di IIS8 il web server di Microsoft incluso in Windows Server 8. Sono stati individuati ben 278 siti che rispondono con l'header "Microsoft-IIS/8.0", tuttavia non sempre si tratta di un dato affidabile.
Sembra infatti che molti web server, pur essendo Apache e usando Linux come sistema operativo, falsifichino l'header di risposta "Server" impostando come valore "Microsoft-IIS/8.0". Tuttavia esistono effettivamente dei siti web che già utilizzano IIS8, tra questi ovviamente iis.net.